Sfida interessante quella che vede in campo Ruh Brest e FC Minsk, match valido per la quinta giornata del campionato bielorusso, uno dei pochi che va avanti nonostante la pandemia Coronavirus. Andiamo a vedere l'avvicinamento al match di entrambe le compagini.
Inizio di campionato non facile, anche per via di un calendario ostico sin dall'avvio, per il Ruh Brest: la neopromossa, infatti, è quartultima con 4 punti in 4 partite, frutto di una vittoria, due KO e un pareggio. L'esordio è stato con il botto per il Ruh che ha sconfitto, a sorpresa, la Dinamo Minsk grazie al gol di Kovtun al 26' del primo tempo. Le due sconfitte consecutive contro BGU e BATE, però, hanno riportato sulla terra la compagine allenata da Aleksandr Sednev che, nell'ultimo turno di campionato, ha ottenuto un buon pareggio (0-0 il risultato finale) sul campo dello Slavia Mozyr.
Inizio di stagione dai due volti per l'FC Minsk che si ritrova a metà classifica nel gruppone di squadre a 6 punti, frutto di due vittorie e altrettante sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali. I rossoblù sono partiti con il turbo, ottenendo due vittorie di fila contro Belshina e Dinamo Minsk, segnando 6 reti e subendone tre, dando dimostrazione di avere poco equilibrio ma, allo stesso tempo, di avere un attacco molto performante. Il trend, però, si è bruscamente interrotto e sono arrivate due sconfitte di fila: la prima contro il BGU Minsk per 2-0 mentre la seconda, ultima in ordine temporale, è arrivata nello scorso weekend in casa contro il BATE Borisov, che ha passeggiato e vinto 3-0 quasi senza faticare. La squadra del tecnico Andrey Razin dovrà dare un segnale se vorrà ambire alle posizioni di vertice e la sfida contro il Ruh Brest è l'occasione giusta per dimostrarlo.