Sfida molto interessante quella che mette di fronte la neopromossa Ruh Brest, a metà classifica con 8 punti, al Gorodeya, sesto in graduatoria nonostante un attacco non proprio prolifico. Il match valido per la settima giornata della Vysshaya Liga, ossia la massima serie del campionato della Bielorussia, darà risposte importanti ai rispettivi allenatori. Andiamo a vedere l'andamento recente dei due club.
Il Ruh Brest ha iniziato il suo campionato con un'importante vittoria in casa della Dinamo Minsk ma il prosieguo della stagione è stato molto altalenante sin qui: la formazione neopromossa, infatti, dopo il successo sulla Dinamo è incappato in due sconfitte di fila contro BGU Minsk e BATE Borisov. Alla quarta giornata, il Ruh ha imposto un pareggio allo Slavia Mozyr, riuscendo così a smuovere la classifica. La formazione allenata da Aleksandr Sednev si è poi confermata, battendo 1-0 l'FC Minsk in casa e imponendo un pareggio ad occhiali all'ex capolista Torpedo Belaz. Sono solo due i gol realizzati dal Ruh che, curiosità, vanta sia il peggior attacco che la peggior difesa dopo sei giornate di campionato. Se l'attacco non è prolifico (ma con due gol, sono arrivati 6 punti da sommare ai due pareggi per 0-0), c'è da fare i complimenti alla difesa, battuta solamente una volta da BGU e BATE Borisov, anche se il primato difensivo è da condividere con la Torpedo.
Se il Ruh Brest sta sorprendendo, si può copia-incollare il pensiero anche per il Gorodeya che ha iniziato il suo campionato ottenendo due sconfitte di fila contro Vitebsk e Soligorsk, con un parziale di 3 gol subiti e 0 fatti. L'attacco si è poi parzialmente ritrovato ma, a fronte di un'ottima difesa, sono arrivati 9 punti nelle successive tre partite, alla luce delle vittorie, tutte per 1-0, contro Belshina, Dinamo Minsk e BGU Minsk. Nell'ultimo turno di campionato, però, la compagine giallorossa si è dovuta arrendere alla maggior forza e cinismo del BATE Borisov: i vice-campioni in carica, però, hanno dovuto soffrire le cosiddette sette camicie perché fino al 70' il punteggio è rimasto in parità sullo 0-0: Dragun - a segno dopo nemmeno 60'' dal suo ingresso - ha poi sbloccato il punteggio per il BATE, con Saroka che, nel terzo minuto di recupero, ha chiuso i conti con il gol del 2-0. Come già detto, i numeri del Gorodeya sono simili a quelli del Ruh Brest: solo tre gol fatti - ma tutti decisivi perché hanno portato 9 punti alla causa - e cinque subiti, quattro dei quali con BATE e Soligorsk, rispettivamente seconda e terza forza del passato campionato. Lo scontro diretto tra Gorodeya e Ruh Brest darà indicazioni circa la solidità di entrambe.