Sfida sentitissima venerdì alle 20.45 allo stadio Barbera di Palermo dove l'Italia ospita l'Albania per il match valido per la quinta giornata del gruppo G delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Un match dal sapore speciale perchè a guidare le "Aquile" c'è un italiano come Gianni De Biasi e perchè sono tantissimi i cittadini albanesi che sono emigrati in Italia a partire dall'inizio degli anni Novanta.
Gli azzurri di Giampiero Ventura devono vincere per tenere il passo della Spagna in testa al girone (Furie Rosse impegnate in casa con Israele): l'impresa non è impossibile considerato che l'Italia viene da due successi esterni con Macedonia e Liechtenstein mentre l'Albania, dopo due successi iniziali, ha perso in casa contro Spagna e a sorpresa con Israele, al momento terza con 9 punti. Inoltre sarà una gara speciale per il portierone e capitano Gigi Buffon che festeggerà il traguardo delle 1000 partite in carriera tra club e nazionale.
L'Italia può contare su un trend molto favorevole allo stadio Barbera visto che in 13 gare ne ha vinte 11 (le ultime cinque di fila), con un pareggio e una sconfitta. In generale gli azzurri non perdono una gara di qualificazione a Mondiali o Europei dal settembre 2006 in Francia, e in casa addirittura dal 1999 per 3-2 con la Danimarca. C'è un solo precedente con l'Albania, che ha sei giocatori che militano in Italia ovvero Ajeti, Hysaj, Veseli, Basha, Strakosha e Memushaj: nel novembre 2014 gli azzurri vinsero 1-0 in amichevole a Marassi con gol di Stefano Okaka.