Sotto gli occhi di Roberto Mancini, seduto in tribuna a Wembley, l'Inghilterra batte 2-0 Malta nella seconda giornata del Girone F di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018: decidono i gol di Sturridge e Alli. La squadra di Southgate, all'esordio da ct, resta in vetta da sola a punteggio pieno. A quota 4 inseguono la Scozia, che acciuffa l'1-1 in extremis contro la Lituania, e la Slovenia, che stende 1-0 la Slovacchia di capitan Hamsik.
Malta si difende con ordine, ma nulla può di fronte alle sfuriate offensive degli inglesi che sbrigano la pratica già nel primo tempo. Sturridge si divora una colossale palla gol dopo una manciata di minuti, Rooney scalda i guantoni di Hogg ma l'Inghilterra insiste e sblocca il risultato al 29': lungo traversone dalla destra di Henderson e preciso colpo di testa di Sturridge che, poco dentro l'area di rigore, manda la palla nell'angolino basso dove Hogg non riesce ad arrivare. Le maglie della difesa di Malta si allargano e al 38' la squadra di Southgate raddoppia: Dele Alli, dopo una bella azione in velocità, si vede respingere la conclusione da Hogg ma è il più veloce ad avventarsi sulla ribattuta e a insaccare con un tocco di punta che si insacca sotto la traversa. Ripresa senza storia, nel finale entrano anche Rashford e Vardy ma il risultato non cambia più complice anche un clamoroso errore dello scatenato Dele Alli che si divora il 3-0 sparando alle stelle da due passi.
A Glasgow, nella bolgia di Hampden Park, stava per mettersi davvero male per la Scozia: i britannici, reduci dalla bella vittoria all'esordio su Malta, non riescono a trovare le contromisure alla Lituania che al 59' a sorpresa passa in vantaggio grazie a Cernych, che triangola con Slivka e insacca con un destro in diagonale. All'89', quando gli ospiti stavano già pregustando il sapore di una vittoria storica, arriva il pareggio dei padroni di casa: rimessa laterale che si tramuta in un cross, spizzata di Hanley e McArthur che di testa da due passi fa 1-1. Quattro punti per la Scozia, così come per la Slovenia degli "italiani" Cesar, Birsa, Struna, Kurtic e Ilicic: è proprio il fantasista della Fiorentina a inventare al 74' il filtrante per Kronaveter che con un rasoterra di destro mette ko la Slovacchia di Kucka e capitan Hamsik, fanalino di coda del raggruppamento con zero punti.