Clamoroso episodio accaduto in Russia nella partita Anzhi-Zenit. Un tifoso della squadra allenata da Spalletti ha proteso, attraverso un'inferriata degli spalti, una banana mezza sbucciata a Roberto Carlos, difensore brasiliano campione del mondo nel 2002 che da gennaio milita proprio nella squadra russa di Makhachkala.
La squadra guidata dal tecnico ex-Roma sta indagando su questo gesto immorale, e in una nota il club ha ricordato "a tutti i tifosi che l'intolleranza razziale è inaccettabile, e che il calcio unisce tutta la gente a prescindere da stato sociale, colore della pelle o confessione religiosa".
Probabilmente la Commissione disciplinare della Federcalcio russa esaminerà il caso, e non sono escluse sanzioni, tra le quali un turno a porte chiuse per lo Zenit. Roberto Carlos ha comunque detto di non essere rimasto offeso per l'episodio avvenuto durante la partita, rilasciando dichiarazioni distensive: "Nei 37 anni della mia vita ne ho viste di tutti i colori - ricorda al sito russo Life Sports - e quindi non mi stupisco per una banana. Se qualcuno voleva insultarmi con questo gesto, che ciò gli pesi sulla coscienza".