Nella diciottesima e penultima giornata del girone d'andata, la Salernitana di Colantuono ospita l'Inter di Inzaghi, balzata in testa alla Serie A. Per i nerazzurri una grande chance di inanellare un'altra vittoria consecutiva, in una sfida in cui sono nettamente favoriti contro i granata, ultimi in classifica e recentemente eliminati anche dalla Coppa Italia
Non c'era partita più difficile da affrontare in questo momento per la Salernitana. La squadra di Colantuono, dopo aver subito una sonora ripassata in quel di Firenze, è stata eliminata anche dalla coppa nazionale, dove ha dovuto soccombere al Genoa di Shevchenko. Pur in difficoltà, i grifoni si sono imposti 1-0, non concedendo neanche una rete ai campani, presentatisi a Marassi con diverse seconde linee. La situazione non è rassicurante: la Salernitana è ultima in Serie A con otto punti, ha il peggior attacco del campionato con undici gol fatti e la seconda peggior difesa, trentasette le reti subite. Nessuno ha perso più partite di Ribery e compagni, ben tredici, di cui dieci senza riuscire ad andare a segno. I campani non hanno mai vinto nelle ultime otto, dove hanno ottenuto solo un punto, pareggiando in Sardegna contro il Cagliari. La sfida contro l'Inter appare davvero in questo momento improba per i granata, anche perché solo il Genoa ha fatto meno punti in casa della Salernitana, che all'Arechi ha battuto proprio i rossoblu nella sua unica vittoria. L'unica cosa a cui i padroni di casa si possono appigliare è l'unico precedente giocato in Campania, 2-0 nell'aprile '99 all'Inter di Ronaldo, non splendente come quella di ora, ma comunque decisamente favorita ieri come oggi.
L'Inter ha appena conquistato per la prima volta in questo campionato la vetta solitaria della classifica. Un mese e mezzo straordinario ha trascinato la squadra di Inzaghi fino al primo posto, certificato dalla prova di forza di domenica, in cui ha dominato in lungo e in largo il Cagliari, in un match chiuso sul 4-0. Al momento sono quaranta i punti dei nerazzurri, che hanno recuperato sette lunghezze di svantaggio nell'ultimo periodo, portandosi in testa a più uno sul Milan e a più tre sull'Atalanta. A trascinare il Biscione è stato soprattutto un attacco capace di segnare a getto continuo, il migliore del campionato con quarantatré reti realizzate. L'Inter cerca anche di firmare il suo record di gol stagionali in un anno solare, fermo a novantanove, per cui basterebbe una rete venerdì sera. Non dovrebbe essere un problema per gli ospiti, in gol da trentasei partite di fila e vincitori con più di un gol di scarto in dieci occasioni. Oltre il reparto offensivo, i nerazzurri hanno registrato anche la difesa, al momento la seconda migliore del campionato dopo aver tenuto la porta inviolata in tutte le ultime quattro. In generale Lautaro e compagni hanno vinto cinque partite di fila, rimanendo imbattuti ormai da nove turni, e solo l'Atalanta può vantare più punti accumulati in trasferta rispetto a loro.