Salernitana-Napoli: presentazione

Pubblicato il 4 novembre 2023 alle 09:11
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

Sabato 4 novembre alle ore 15:00 allo stadio Arechi andrà in scena Salernitana-Napoli, sentito derby campano valido per l’undicesimo turno di Serie A. I padroni di casa sono ultimi con 4 punti frutto di altrettanti pareggi, mentre i campioni d’Italia sono quinti a quota 18 (cinque vittorie, tre pari e due sconfitte).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nella scorsa giornata la Salernitana ha rimediato la sesta sconfitta in campionato soccombendo al “Ferraris” contro il Genoa per 1-0 a seguito del gol messo a segno da Gudmundsson sul finire della prima frazione. La compagine diretta da Filippo Inzaghi si è riscattata in settimana conseguendo il passaggio agli ottavi di finale della Coppa Italia a spese della Sampdoria travolta in casa per 4-0. A sancire il ritorno al successo dell’Ippocampo a due mesi e mezzo di distanza da quello ottenuto, sempre davanti al proprio pubblico nella coppa nazionale contro la Ternana, sono state le reti di Tchaouna e i centri di Ikwuemesi e Cabal.

Il Napoli, invece, è reduce da un pareggio interno in rimonta contro il Milan per 2-2. Gli azzurri ritrovatisi all’intervallo sullo 0-2 per via della doppietta di Giroud sono riusciti nella ripresa a riequilibrare le sorti del match andando a bersaglio con Politano e Raspadori.

Il rendimento interno della Salernitana e quello esterno del Napoli

La Salernitana detiene con tre pareggi e due sconfitte (0,6 punti di media a gara) il peggior rendimento interno del torneo. Nell’ultimo incontro casalingo i granata hanno strappato in extremis un 2-2 contro il Cagliari.

Il Napoli vanta il secondo rendimento esterno della Serie A (2,2 punti di media a partita). La compagine di Rudi Garcia è imbattuta in trasferta avendo sin qui conseguito tre successi e due pari. Nei due impegni più recenti sostenuti lontano dal “Maradona” gli azzurri hanno conquistato l’intera posta (4-0 a Lecce e 3-1 a Verona).

La squadra arbitrale

La gara sarà diretta da Antonio Rapuano di Rimini. Gli assistenti saranno Stefano Liberti di Pisa e Valerio Colarossi di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Giacomo Camplone di Pescara. Al VAR ci sarà Paolo Valeri di Roma 2 assistito da Salvatore Longo di Paola.