Dopo quasi tre mesi di stop, la Tipico Bundesliga, ossia la Serie A austriaca, è pronta a riprendere e lo farà con il botto. Da mercoledì 3 giugno 2020 parte il playoff che deciderà chi si aggiudicherà lo scudetto. L'incontro più interessante di giornata vede il Salisburgo, attualmente primo in classifica, ospitare il Rapid Vienna terzo.
Il Salisburgo, che riparte con l'obiettivo di cogliere il settimo titolo consecutivo, ha chiuso il campionato regolare al secondo posto in classifica con 48 punti, frutto di 14 vittorie, 6 pareggi e due sconfitte, tra l'altro arrivate nelle ultime quattro giornate con Linz e Altach, due passi falsi che hanno fatto perdere il primo posto alla squadra di Jesse Marsch, subentrato ad inizio anno dopo che Marco Rose è passato al Borussia Monchengladbach. Il Salisburgo, però, si ritrova al primo posto sulla griglia di partenza dei playoff che prevedono il punteggio dimezzato rispetto al campionato regolare, con dieci partite da giocare tra le prime sei - ognuna sfida le altre cinque, andata e ritorno -. Il motivo è presto detto: il Linz, che ha concluso il campionato in prima posizione con 54 punti, non partirà da 27 punti bensì da 21 perché la Federazione ha imposto un pesantissimo -6 in classifica per aver violato il protocollo di allenamenti, avendo svolto delle partitelle quando erano permesse solo sedute individuali.
Della penalizzazione del LASK Linz ne ha approfittato anche il Rapid Vienna che partirà nel mini-campionato con 20 punti, a -1 dal Linz e a -4 dal Salisburgo, prossima sfidante nel primo match della post-season. Il Rapid, allenato dall'esperto Dietmar Kuhbauer, ha racimolato 40 punti in 22 partite, frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte. I biancoverdi hanno terminato la prima fase del torneo in crescendo perché, dopo l'inaspettato tonfo interno contro il St. Polten di inizio novembre, ha ottenuto 5 vittorie e 4 pareggi nelle successive 9 partite. Il Rapid ha mostrato grande solidità contro le medio-piccole - le altre 3 sconfitte sono arrivate contro Salisburgo (2) e Linz (1) - e un attacco incisivo, trascinato dal greco Fountas (14 gol) e con l'apporto di Schwab, autore di 6 reti e 6 assist. Nella post-season, il Rapid vuole colmare il gap con le prime due e la sfida sul campo del Salisburgo chiarirà subito se la squadra di Kuhbauer è migliorata abbastanza.
l Salisburgo arriva dalla vittoria della Coppa di Lega, dopo aver rifilato un 5-0 nettissimo al Lustenau in finale. Il tecnico Jesse Marsch potrebbe cambiare qualcosa ma lo zoccolo duro è confermato: in porta tocca a Stankovic...
PER I PRONOSTICI DI SALISBURGO-RAPID VIENNA VAI SU SKYBET -> LINK