La prima volta lontano da casa fu nel 2010, quando dalla Roma si trasferì in Premier League per giocare in prestito nel Fulham. Adesso Stefano Okaka, dopo un anno e mezzo con la maglia della Sampdoria (47 presenze e 9 reti), è pronto per una nuova avventura all'estero: il 25enne attaccante di Castiglione del Lago ha infatti sostenuto le visite mediche con l'Anderlecht, plurititolata squadra belga con la quale ha firmato un contratto di 4 anni. A dare l'annuncio su Twitter è stata la stessa società biancomalva di Bruxelles che ha dato il benvenuto al "nostro nuovo attaccante".
Our new striker ! Welcome @StefanoOkaka ! #RSCA pic.twitter.com/TVpDO0ajIr
— RSC Anderlecht (@rscanderlecht) 28 Luglio 2015
Okaka lascia dunque Genova dopo una stagione iniziata alla grande ma terminata con molte difficoltà: qualche screzio con l'ex tecnico Sinisa Mihajlovic e il mancato rinnovo con la Sampdoria hanno indotto la dirigenza blucerchiata a vendere il giocatore per evitare il rischio di perderlo senza incassare neppure un euro. Ai doriani vanno invece 3 milioni di euro per il cartellino dell'ex giocatore di Spezia e Parma, felice della nuova avventura in Belgio: "Ho scelto questo club per vincere" le prime parole di Okaka all'atterraggio all'aeroporto di Bruxelles.
"E' una grande società, con una grande organizzazione. Mi affascinava venire qua, in questa grande famiglia - ha aggiunto il giocatore dopo le visite mediche -. Qui ci sono stati grandi giocatore, è la società più importante del Belgio. La mia ambizione è mettermi a disposizione di squadra e allenatore e cercare di fare bene insieme a tutti i miei compagni. Sono onorato di giocare per l'Anderlecht, spero di far divertire i miei nuovi tifosi e vincere".