In Spagna il tam tam che vede Neymar ad un passo dal Barcellona è sempre più forte. Al punto che diversi quotidiani sportivi, in particolare i catalani Sport e Mundo Deportivo, hanno scritto che i campioni d'Europa avrebbero già versato un acconto di 10 milioni di euro per avere la priorità sulle altre pretendenti al talento brasiliano quando il Santos deciderà di metterlo sul mercato. Un'indiscrezione che il club ha smentito con fermezza in un comunicato apparso sul sito ufficiale.
"Il Santos - si legge - rende noto che sono totalmente infondate, false e fantasiose le notizie secondo cui il Barcellona si sarebbe garantito la priorità nel caso di un'eventuale cessione futura dei diritti sul nostro giocatore Neymar Junior, e che per questo supposto privilegio avrebbe fatto un pagamento".
"Come abbiamo annunciato il 9 novembre scorso - continua la nota del Santos -, Neymar sarà un atleta del Santos fino alla Coppa del Mondo del 2014, come minimo. A causa del suo contratto, il suo rapporto di lavoro sarà esclusivamente con il Santos, senza un diritto di prelazione a favore di altri club fra quelli interessati alle sue prestazioni". Niente corsie preferenziali per il Barcellona, dunque. Qualche dirigente del Santos, probabilmente, non ha ancora mandato giù le quattro reti rimediate dalla squadra di Guardiola nella finale del Mondiale per club.