Neymar è un giocatore del Barcellona. A dare l'annuncio è stato nella notte lo stesso fuoriclasse brasiliano attraverso i suoi account Twitter e Instagram. Pochi minuti dopo sono apparsi i comunicati ufficiali sui siti di Santos e Barcellona. La società brasiliana ha accettato il trasferimento del giocatore che sarebbe andato in scadenza nel giugno 2014, a pochi giorni dal Mondiale casalingo.
Su Twitter Neymar precisa inoltre: "Lunedì firmerò il contratto con il Barcellona. Voglio ringraziare i tifosi del Santos per questi nove anni incredibili". Dal sito del Barça, invece, arriva la precisazione sulla durata del nuovo contratto col brasiliano: "Il Barcellona ha raggiunto un accordo per il trasferimento del calciatore Neymar, l'attaccante giocherà con i blaugrana per le prossime cinque stagioni".
Secondo le prime indiscrezioni, al Santos verrà corrisposta la cifra di 40 milioni di euro. Il giocatore si trasferirà in Spagna al termine della Confederation Cup in programma in Brasile nel mese di giugno.