Il primo match del sabato della decima giornata di Serie A proporrà alle ore 15:00 al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” di Reggio Emilia il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna. I padroni di casa sono quattordicesimi con 10 punti all’attivo (tre vittorie, un pareggio e cinque sconfitte), mentre gli ospiti sono ottavi a quota 14 (tre successi, cinque pari e un ko).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Un solo punto nelle ultime tre gare per il Sassuolo incappato nel turno precedente contro la Lazio in una seconda battuta d’arresto consecutiva sul proprio terreno. Il Bologna ha invece allungato a otto la striscia di risultati utili di fila conseguendo, davanti al proprio pubblico, un’affermazione per 2-1 sul Frosinone. Nessuna altra squadra di Serie A può vantare, al momento, una serie positiva più lunga di quella guidata da Thiago Motta in possesso della seconda miglior difesa del torneo (7 gol subiti).
Il rendimento interno del Sassuolo e quello esterno del Bologna
Il Sassuolo detiene il quattordicesimo rendimento interno del campionato. I neroverdi non sembrano conoscere mezze misure nelle gare casalinghe. Al “Mapei Stadium-Città del Tricolore” la formazione diretta da Alessio Dionisi ha infatti battuto Verona e Juventus e ceduto ad Atalanta, Monza e Lazio. Ottavo bilancio esterno del torneo per il Bologna rivelatosi, sinora, un esempio di regolarità in trasferta. I rossoblù, lontano dal “Dall’Ara”, hanno infatti collezionato quattro pareggi in altrettanti impegni (contro Juventus, Verona, Monza e Inter).
La squadra arbitrale
Sassuolo-Bologna sarà diretta da Antonio Giua di Olbia. Gli assistenti saranno Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Marco Ceolin di Treviso. Il quarto ufficiale sarà Simone Sozza di Seregno. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni di Como assistito da Massimiliano Irrati di Pistoia.