di Davide Corradini
Il Sassuolo torna alla vittoria: la formazione emiliana, davanti al proprio pubblico, s'impone sul Frosinone per 1-0 grazie al gol segnato da Thorstvedt al 13’ del secondo tempo. Una partita davvero avvincente, che si è animata soprattutto nella ripresa con l’arbitro La Penna protagonista del pomeriggio con due rigori concessi agli ospiti: il primo per fallo di Thorstvedt su Mazzitelli poi tolto dopo il consulto con il Var (il norvegese ha prima preso il pallone e poi l’avversario) e l’altro sul finire della partita, al 90°, per un intervento al limite di Ferrari su Cuni, poi sbagliato da Kaio Jorge.
Tre punti importantissimi per i neroverdi che salgono così a quota 23 punti, a +9 sulla Salernitana, che oggi pomeriggio ha perso 4-2 in casa del Cagliari nell’altro scontro diretto nella zona calda della classifica di questo sabato di Serie A. Frosinone invece fermo a quota 24 punti. Il tutto in attesa del match di domani del Verona di scena a Lecce all’ora di pranzo. Nel prossimo turno di campionato il Sassuolo sarà impegnato nella difficile trasferta contro la Roma, mentre il Frosinone riceverà la Lazio di mister Maurizio Sarri.
Sassuolo-Frosinone 1-0: il tabellino
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Doig; Thorstvedt (63’ Henrique), Racic, Bajrami (83’ Kumbulla); Defrel (72’ Boloca), Pinamonti, Laurientè (83’ Mulattieri). Allenatore: Ballardini. A disp: Pegolo, Cragno, Missori, Obiang, Ceide, Castillejo, Viti, Volpato, Lipani, Tressoldi.
Frosinone (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Valeri (9’ Lirola); Mazzitelli, Barrenechea, Brescianini (63’ Ibrahimovic A.); Soulè (84’ Cuni), Cheddira (84’ Kaio Jorge), Ghedjemis (63’ Seck). Allenatore: Di Francesco. A disp: Frattali, Cerofolini, Baez, Reinier, Gelli, Garritano, Monterisi, Kamensek.
Arbitro: La Penna di Roma 1. Assistenti: Di Iorio (Verbania) – Rossi (La Spezia). IV ufficiale: Gualtieri di Ascoli. Sala VAR: Serra (Torino) – Irrati (Pistoia).
Reti: 58' Thorstvedt.
Ammoniti: Thorstvedt (S), Doig (S), Ghedjemis (F) e Laurientè (S).
Espulsi: nessuno.