Joseph Blatter verrà sospeso in via precauzionale per 90 giorni dal ruolo di presidente della Fifa. Questo è quanto trapela dalla riunione del comitato etico della Fifa stessa per discutere delle posizioni dello stesso Blatter e del presidente della Uefa Michel Platini dopo lo scandalo che ha coinvolto il calcio mondiale. La richiesta passa ora al vaglio dalla camera di giudizio.
Venerdì arriveranno le decisioni definitive: Blatter, che comunque si dimetterà il 26 febbraio, è indagato in Svizzera per un versamento sospetto da 2 milioni di euro a Michel Platini e per la 'svendita' di diritti tv. Il dirigente svizzero tornerà comunque in carica per consegnare il Pallone d'Oro 2015 l'11 gennaio, suo ultimo atto ufficiale: il 26 febbraio 2016 si saprà chi sarà il suo successore.
Inoltre resta da capire quali saranno le decisioni a carico dello stesso Platini e di Chung Mong-Joon, ex vicepresidente della Fifa sospettato di corruzione e come il francese candidato alle elezioni del 26 febbraio prossimo. Se entrambi fossero ritenuti colpevoli, sarebbe difficile vederli correre per la poltrona di numero uno della Fifa.