Conegliano vince il secondo duello con Scandicci e passa in finale
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 10, Vasileva 5, Lubian 6, Malinov 6, Pietrini 3, Popovic 4, Merlo (L), Courtney, Bosetti. A disp.: Camera, Samadan, Cecconello, Carocci (L), Drewniok. All. Barbolini.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 14, Fahr 10, Egonu 16, Hill 10, De Kruijf 8, Wolosz 2, De Gennaro (L), Caravello, Gennari. A disp: Butigan, Adams, Gicquel, Omoruyi, Folie (L). All. Santarelli.NOTE – Durata set: 26′, 25′, 24′; Tot: 75′
Alla partenza senza grandi stravolgimenti nello schieramento, coach Barbolini consolida il 6+1: libero Merlo, Malinov-Stysiak, Vasileva-Pietrini, Lubian-Popovic. Le ospiti di coach Santarelli vedono come libero De Gennaro, poi Wolosz-Egonu, Hill-Sylla, De Kruijf-Fahr.
10.04.2021
Scandicci - Vittoria netta per 3-0 (23-25 19-25 15-25) nel palasport di Scandicci per le Pantere guidate da Santarelli che volano in finale.
1 SET (23-25)
Primo punto per Conegliano, che raggiunge il 3-5 con il muro di Fahr. Scandicci non molla l'osso e per larga parte del set se la gioca alla pari e Stysiak contribuisce al pareggio parziale per le toscane che poi riescono a sorpassare le Pantere 11-9 che vanno in affanno sotto di tre punti (15-12), allorché coach Barbolini interrompe il ritmo con il timeout. La pausa funziona, Scandicci commette qualche errore e torna sotto in virtù del muro maestoso di Fahr. Alla fine del set con Conegliano sempre in avanti di poco 20-20 e con il fiato sul collo delle toscane, chiudono il set grazie a Egonu protagonista di tre punti consecutivi e si riscatta dagli errori precedenti (23-25).
2 SET ( 19-25)
Scandicci sembra voler riscattarsi e passa velocemente al 3-1 grazie alla murata di Malinov (la ex di turno), Conegliano crede nel suo potenziale e non si abbatte raggiungendo la parità. Un'altalenanza di punti sembra mettere le due squadre su un filo, ma poi l'attacco della pantera Hill conduce in avanti le venete 8-9. La fuga di Conegliano è innescata dal muro di De Krujif mura con la complicità della chiusura di Sylla. Si arriva al 8-13, il destino del set sembra delinearsi, le venete non commettono più sbavature, Wolosz è protagonista di varie azioni offensive che consentono di mettere in cassaforte il punteggio a favore delle ospiti. Savino del Bene cerca di reagire grazie a qualche cambio, accorciando di cinque lunghezze 15-20, ma la Egonu spegne ogni speranza e le Pantere ipotecano il set 15-23. Un paio di ace micidiali di Malinov ed una fast di De Kruijf chiudono il set definitivamente 19-25.
3 SET (15-25)
Terzo set con le Toscane che si giocano il tutto per tutto, dopo lo svantaggio raggiungono il 4-4, ma è un palliativo, Imoco prende in mano le redini del gioco e arriva ferocemente al 4-10 trascinate da una stratosferica Sylla incubo del muro toscano, e Eganu che a sua volta mura gli attacchi della Savino del Bene. Piccola boccata di ossigeno per Scandicci grazie a Stysiak che accorcia 7-11, le pantere Fahr (in battuta) e Hill vogliono subito interrompere il ritmo alle toscane si portano sul 7-13. Vani sono i tentativi di rimonta delle ragazze di Barbolini, si arriva sul 13-22, il destino sembra già scritto. Il 15-25 definitivo è sancito da De Kruijf.
Articolo di Massimiliano Roncucci