Una bella Italia vince 1-0 in Slovenia e ipoteca la qualificazione agli Europei 2012. Gli azzurri, dopo avere sprecato qualche occasione di troppo nel primo tempo, colpiscono nella ripresa grazie a un diagonale di Thiago Motta, alla sua prima rete in maglia azzurra. All'attivo della squadra di Prandelli anche un palo colpito da Pazzini. Con questo successo gli azzurri rafforzano la leadership nel gruppo C di qualificazione: salgono a 13 punti e ora ne hanno 6 di vantaggio sulla coppia Slovenia e Serbia con cinque partite ancora da disputare. Il biglietto per Polonia e Ucraina è virtualmente staccato.
Slovenia aggressiva in avvio, ma le occasioni migliori sono azzurre. Al 23', su un traversone dalla destra di Maggio (uno dei migliori in campo) Pazzini trova uno spazio impossibile e gira a rete con il destro. Handanovic impietrito, ma la palla finisce sul palo. Immediata la risposta slovena con un destro dal limite di Koren che impegna severamente Buffon, bravissimo a tuffarsi sulla sua destra e a smanacciare. Si va avanti a fiammate: al 35' Handanovic dice no a Cassano uscendogli sui piedi al momento del tiro, un minuto dopo Maggio si rende protagonista di un prodigioso recupero e riesce ad anticipare Novakovic che si era presentato solo davanti a Buffon.
Ripresa con lo stesso copione, con l'Italia a fare la partita. Al 52' Cassano serve Mauri che lascia partire un gran sinistro dal limite: Handanovic respinge in tuffo. Un minuto dopo il portiere sloveno si supera respingendo con i pugni un destro di Cassano e con i piedi la ribattuta di Aquilani. Al 57' la grande paura: Ljubijankic, entrato in campo da pochi secondi al posto di Dedic, va alla conclusione col destro. Buffon tocca con la punta delle dita, la palla sbatte sull'incrocio dei pali. Il ritmo della gara cala, ma all'improvviso l'Italia passa: al 73' Thiago Motta riceve palla da Cassano al limite, duetta con Balzaretti e sorprende Handanovic con un diagonale di sinistro. Il portiere sloveno non vede partire il pallone e resta immobile. E' la rete che decide l'incontro: la Slovenia è stanca, Cesar si mangia l'1-1 in pieno recupero. E l'Italia può brindare. Il futuro è più sereno.