Si arricchisce il contingente italiano per le Olimpiadi di Londra 2012. Le squadre di fioretto e di sciabola maschile hanno ottenuto la certezza della qualificazione ai Giochi grazie ai punti conquistati nelle prove di Coppa del Mondo, disputate rispettivamente a La Coruna e a Padova.
Gli azzurri, in entrambi i casi, hanno acquisito l'aritmetica sicurezza del pass in virtù della inavvicinabile posizione occupata nel ranking. I tre atleti del fioretto (sconfitti ai quarti dagli Stati Uniti 45-43) che compongono la squadra in base alla classifica individuale sono il campione del mondo in carica, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola.
Nella sciabola, invece, la squadra risulta al momento composta da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi e Luigi Tarantino. Il pass è stato ottenuto nonostante il sesto posto nel trofeo "Luxardo": "Era sicuramente il nostro obiettivo ed averlo raggiunto con una prova d'anticipo è senza dubbio importante - ha spiegato il commissario tecnico Giovanni Sirovich -. Certo è che non possiamo essere soddisfatti per l'esito di questa prova a squadre, dove potevamo sicuramente fare meglio".
Il fioretto e la sciabola maschile vanno a fare compagnia alla squadra di fioretto femminile (Di Francisca, Errigo e Vezzali), che aveva staccato il pass olimpico la scorsa settimana. I qualificati azzurri salgono a quota 147.