Scherma, fioretto: Ilaria Salvatori trionfa a Torino

Pubblicato il 10 marzo 2012 alle 21:02:27
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Ilaria Salvatori ha vinto la prova di Coppa del mondo di fioretto femminile a Torino. In finale l'azzurra, al quarto successo in Coppa del Mondo della sua carriera, ha battuto la polacca Sylwia Gruchala col punteggio di 15-10. "Un'emozione grandissima e un successo che dedico al mio maestro, Fabio Galli, e a mio cugino - commenta a fine gara Ilaria Salvatori -. Stamattina stavo anche male, addirittura facevo fatica a respirare. Ho iniziato a tirare però con molta serenità e sono riuscita a mantenere la lucidità per tutta la gara. Probabilmente è stata questa la ricetta per il successo di oggi".

Si è fermata ai quarti, invece, la corsa di Arianna Errigo, superata dalla russa Nikichina per 15-14. La Errigo, nel turno delle 16, aveva sconfitto l'altra azzurra Martina Batini per 15-14, mentre Ilaria Salvatori aveva avuto ragione della coreana Jeon per 15-6. Sconfitta la quarta azzurra nel turno delle 16, Valentina Cipriani, superata dalla polacca Gruchala per 14-11.

Il tabellone delle 32, si è rivelato invece fatale per Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali, numero 1 e numero 2 al mondo, battute rispettivamente da Valentina Cipriani e dalla polacca Karolina Chlewinska.