Scherma, CdM: Cassarà trionfa a Parigi

Pubblicato il 28 gennaio 2012 alle 19:31:48
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Andrea Cassarà si conferma fiorettista numero 1 al mondo. A pochi mesi dal titolo iridato di Catania, il bresciano conquista l'oro nel Challenge International de Paris, prima tappa di Coppa del Mondo 2012. Cassarà batte in finale il cinese Ma 15-11. Nei turni precedenti, ko lo statunitense Imboden 15-8 in semifinale e il coreano Choi 15-14 nei quarti. Edoardo Luperi, vincitore della Coppa under 20 di specialità, infilza Andrea Baldini nel tabellone dei 64 ma si ferma due turni dopo contro lo stesso Imboden.

"Volevo fortemente questa vittoria - afferma Cassarà -. Parigi è una delle tappe più prestigiose del circuito di Coppa del Mondo e qui non avevo mai vinto. Qualcuno pensava che dopo il Mondiale potessi tirare i remi in barca. Invece ho dimostrato che non sono ancora sazio, anzi. Nell'assalto contro il coreano ero sotto 7-0 - prosegue il fiorettista -. Mi sono detto 'Andrea, ma tu sei il più forte' e sono riuscito a tirarmi fuori da quella situazione".

A Legnano Matteo Tagliariol è quinto nel Trofeo Carroccio, prova d'esordio della Coppa del Mondo di spada. Il campione olimpico di Pechino, condizionato da un infortunio all'indice della mano destra, è sconfitto ai quarti di finale dal transalpino Robeiri con il punteggio di 15-10.