L'Italia resta a digiuno di medaglie al termine della prima giornata di gare dei Campionati Europei Assoluti Legnano (Milano). Al PalaBorsani gli azzurri si sono piazzati ai piedi del podio nelle prove individuali di sciabola maschile e di spada femminile.
Il risultato più importante è il quinto posto di Diego Occhiuzzi nella prova di sciabola maschile. Tanta amarezza per la sconfitta del napoletano, che nell'assalto valido per l'accesso in semifinale, è stato superato pe 15-14 dall'ucraino Yagodka, concludendo così la prova che, in precedenza, lo aveva visto sconfiggere il russo Bykov per 15-9 e, nel turno dei 16, aveva eliminato il bielorusso Lapkes per 15-14.
Nella prova di spada femminile Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo si sono fermate nel tabellone delle 16. La prima è stata superata, al minuto supplementare, per 6-5 contro la tedesca Britta Heidemann, dopo che nel turno delle 32 aveva avuto ragione dell'ucraina Shemyakina per 15-11. Rossella Fiamingo, dal canto suo, è stata sconfitta nel tabellone delle 16 dalla russa Anna Sivkova per 15-10. Per lei, che aveva vinto tutti gli assalti del proprio girone ed era approdata di diritto nel turno delle 32 come testa di serie numero 2, l'unica vittoria nel tabellone ad eliminazione diretta è arrivata contro la tedesca Emese Szasz per 15-12.