Nella quinta giornata di gare agli Europei di Montreaux, l'Italia di scherma conquista l'ottava medaglia. E' un bronzo e porta la firma delle ragazze della spada che hanno aperto al meglio la serie di prove dedicate alle squadre. Le azzurre hanno perso la semifinale con l'Estonia ma si sono rifatte nella finalina contro la Svezia, 45-34. Deludono invece i ragazzi del fioretto: fuori ai quarti di finale e poi quinti alla fine grazie al successo sulla Polonia.
L'Italia femminile della spada si conferma nell'elite europea: dopo il terzo posto di un anno fa a Strasburgo, le azzurre centrano la medaglia di bronzo anche a Montreaux, in Svizzera. Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo sono arrivate fino alle semifinali dove però hanno perso 43-31 contro l'Estonia; si sono rifatte nella finalina contro la Svezia, battuta 45-34 per conquistare il terzo gradino del podio.
Delude invece l'Italia del fioretto maschile, attesa ad un grande risultato dopo l'exploit col podio tutto azzurro della prova individuale. Il quartetto azzurro con il campione europeo Andrea Cassarà, il suo vice Daniele Garozzo, oltre che da Giorgio Avola e da Andrea Baldini, è stato travolto nei quarti di finale 45-25 dalla Gran Bretagna. L'Italia ha poi reagito e ha chiuso al quinto posto grazie ai successi negli assalti con Bielorussia, 45-28, e Polonia, 45-17. Deluso il ct Andrea Cipressa: "Sono amareggiato perchè mi attendevo qualcosa di più. Le sconfitte possono esserci ma i ragazzi mi sono apparsi come rassegnati. E' questo atteggiamento che mi rammarica".