Scherma, Europei Montreux: Italia, poker di medaglie

Pubblicato il 7 giugno 2015 alle 16:54:37
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Prime quattro medaglie per l'Italia agli Europei di scherma a Montreux. Il merito è di Andrea Cassarà, Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi, protagonisti di una splendida tripletta nel fioretto, e di Rossella Fiamingo che conquista l'argento nella prova di spada femminile. Non accadeva dall'edizione degli Europei di Sheffield 2011 che l'Italia piazzasse tre fiorettisti sui primi tre gradini del podio. In quell'occasione furono Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Andrea Baldini. Sulle sponde del lago di Ginevra, invece, a vincere è Andrea Cassarà che torna sul tetto d'Europa sette anni dopo Kiev 2008 e mette in bacheca il quarto titolo continentale individuale e il decimo considerando anche quelli conquistati a squadre.

Stavolta, a fianco dell'esperto fiorettista azzurro, ci sono i due esordienti di questa edizione: Daniele Garozzo ed Edoardo Luperi. I due, rispettivamente classe 1992 e 1993, conquistano la medaglia d'argento e quella di bronzo, coronando un esordio da ricordare. La finale tutta azzurra vede trionfare Andrea Cassarà su Daniele Garozzo per 15-11. Un derby a cui si era giunti dopo che in semifinale Daniele Garozzo aveva superato Edoardo Luperi per 15-6 e il neo campione europeo aveva vinto 15-10 il match contro lo spagnolo Carlos Llavador.

La quarta medaglia di giornata per la spedizione azzurra la porta in dote Rossella Fiamingo che si laurea vicecampionessa d'Europa conquistando la medaglia d'argento nella prova di spada femminile. La campionessa del mondo in carica, dopo avere superato in semifinale la rumena Simona Pop col punteggio di 15-9, si è fermata contro la russa Violeta Kolobova (12-15).