L'Italia di fioretto maschile si è qualificata per la finale del torneo olimpico a squadre. In semifinale gli azzurri hanno battuto nettamente gli Stati Uniti col punteggio di 45-24. In precedenza, nel combattimento valido per i quarti, l'Italia aveva eliminato i padroni di casa della Gran Bretagna al termine di un incontro decisamente più sofferto, terminato 45-40. In finale gli azzurri affronteranno il Giappone, che nell'altra semifinale ha battuto 41-40 la Germania. Italia-Giappone è in programma alle 20.15.
Nella sfida contro gli americani il terzetto azzurro era composto da Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Giorgio Avola: quest'ultimo ha preso il posto di Valerio Aspromonte, non particolarmente brillante nel quarto di finale contro la Gran Bretagna. E la risposta del 23enne azzurro è stata da applausi: le sue stoccate al terzo e al quinto assalto hanno creato il primo gap con gli
Stati Uniti, incapaci poi di recuperare. Così come era accaduto ai quarti, anche in semifinale la stoccata decisiva che ha chiuso l'incontro ha portato la firma di Baldini.
Per l'Italia della scherma, quindi, è in arrivo la settima medaglia dai Giochi olimpici di Londra 2012: se d'oro o d'argento lo stabilirà la finale. Finora il bottino dei nostri schermidori è di due ori, due argenti e due bronzi.