La spada femminile strappa l’ultima preziosa medaglia per la scherma azzurra ai Mondiali di Catania. Lo fa contro la Germania nella finale per il terzo e quarto posto, lo fa trascinata da una strepitosa Mara Navarria. Una sfida dominata dalle italiane e terminata con un netto 45-33. Un piazzamento ancora più importante perché permette alla compagine italiana di conquistare l’undicesima medaglia (contro le 7 di Parigi 2010) ed eguagliare il record di podi ottenuto a Il Cairo nel 1949.
Non è forse un caso che questo successo arrivi da coloro che nelle gare individuali avevano più deluso, senza raccogliere nessun piazzamento importante. Esattamente l’inverso dei propri colleghi della spada o del fioretto maschile, dominatori nelle prove singole, tutt’altro in quelle di gruppo (entrambi fuori dal podio). La squadra composta da Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen e Mara Navarria dimostra di avere più fame e si avvicina alla qualificazione per i Giochi di Londra 2012. Rimane solo qualche rimpianto per la semifinale persa con la Cina per 42-38, al termine di una sfida molto combattuta.
Con questo successo l’Italia stravince il medagliere di questi Mondiali siciliani, collezionando 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi.