Scherma, Mondiali: “dream team” fioretto maschile out ai quarti

Pubblicato il 16 ottobre 2011 alle 16:00:25
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Il “dream team” del fioretto maschile si scioglie nella prova a squadre dei Mondiali di scherma a Catania. Grande delusione e amarezza per l’eliminazione ai quarti della compagine azzurra contro la Germania guidata da Peter Joppich. Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Giorgio Avola e Andrea Baldini incappano in una giornata no e si arrendono ai tedeschi per 45-35, restando così fuori dalla zona medaglia.

Dopo il fioretto femminile, che ha perso un oro già suo contro la Russia nella finale della prova a squadre, delude anche la compagine maschile. I dominatori delle gare individuali - Cassarà (oro), Aspromonte (argento) e Avola (bronzo) - non riescono a ripetersi e si fanno schiacciare dai tedeschi. Gli azzurri scenderanno di nuovo in pedana contro la Russia per i piazzamenti dal quinto all'ottavo posto.

Il numero di medaglie resta, in attesa della semifinale a squadre della spada femminile che vede impegnata la formazione italiana, fermo a quota 10. Quanto basta, comunque, per aver già vinto aritmeticamente il medagliere di questo Mondiale: con 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi.