Mai dare per vinta Valentina Vezzali. La regina del fioretto si dimostra immortale nei quarti di finale dei Mondiali di scherma a Catania. Trascinata dal pubblico del Palaghiaccio, la pluricampionessa olimpica compie una rimonta spettacolare da 5-11 a 12-11 contro la francese Corinne Maitrejean. Sfida decisa alla "priorità" (il minuto extra concesso sull'11 pari): quando non si poteva sbagliare, Valentina ancora una volta si è dimostrata impeccabile.
Sono così già due le medaglie azzurre alla manifestazione siciliana. Oltre alla Vezzali, infatti, si qualifica alla semifinale anche la detentrice del titolo Elisa Di Francisca. La campionessa in carica continua la sua marcia facendo fuori senza troppi problemi la russa Lamonova: finale 15-6.
Dopo Arianna Errigo (eliminata nel tabellone dei 64), si ferma invece anche il cammino di Ilaria Salvatori, che si arrende 15-8 ai quarti contro la coreana Hyun Hee Nam, prossima sfidante proprio della Di Francisca. Mentre la Vezzali è attesa dalla statunitense Keifer.
dal nostro inviato
Guido Di Santo