Valentina Vezzali si ritira dalle competizioni con un argento, la sua 56esima medaglia in carriera fra tutte le competizioni. L'Italia del fioretto con lei, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini ha infatti perso 45-39 contro la Russia la finale ai Mondiali di scherma a squadre in corso a Rio de Janeiro, sede delle prossime Olimpiadi. Per la Vezzali, che ha chiuso in lacrime, un tripudio di applausi da tutta la Carioca Arena.
Ha perso la finale mondiale a squadre a Rio de Janeiro ma tutta la Carioca Arena si è alzata in piedi per lei, per Valentina Vezzali, che ha chiuso una straordinaria carriera. Al termine del confronto perso dall'Italia 45-39 contro la Russia, la 42enne di Jesi si è ufficialmente ritirata e ha ricevuto un sentito applauso da avversarie e compagne, nello specifico Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Martina Batini, con lei in pedana per l'ultimo assalto del suo inimitabile percorso costellato da 56 medaglie (35 ori, 11 argenti e 10 bronzi) tra Giochi Olimpici, Mondiali ed Europei.
La squadra femminile del fioretto, il "Dream Team", aveva superato la Cina ai quarti per 45-18 e poi, in semifinale, la Francia col punteggio di 45-36. In finale però le azzurre si sono dovute arrendere alla Russia che si è imposta per 45-39 e ha così vendicato la sconfitta patita lo scorso anno a Mosca. Ora le ragazze del fioretto devono pensare alle Olimpiadi estive mentre per la Vezzali si apre una nuova vita anche se, come ha detto nel suo video di addio, "non è un tramonto, ma l'alba di nuove sfide".
{foto}