I Mondiali di scherma di Catania 2011 andranno in scena dall’8 al 16 ottobre e sono una delle principali manifestazioni sportive dell’anno ospitate in Italia. Avranno inizio ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione prevista per le ore 19 di sabato 8 ottobre, in piazza Università, nel cuore del centro storico di Catania. Domenica 9 sarà la giornata invece dedicata alla fase a gironi ed al tabellone di qualificazione delle gare di sciabola maschile, fioretto femminile e spada maschile. Lunedi 10, contemporaneamente allo svolgimento della fase a gironi e del tabellone di qualificazione delle prove di sciabola femminile, fioretto maschile e spada femminile, saranno assegnate le prime medaglie che arriveranno dalle prove paralimpiche di fioretto maschile (categorie A, B e C) e di spada femminile (categorie A e B).
Martedì 11, mentre le pedana paralimpiche accoglieranno le prove di sciabola maschile (categorie A e B) e di fioretto femminile (categorie A e B), il parterre del PalaGhiaccio ospiterà il tabellone principale e le finali delle prove di fioretto femminile e sciabola maschile. Mercoledi 12 sarà la volta delle prove paralimpiche di sciabola femminile (categoria A) e spada maschile (categoria A, B e C) e delle prove olimpiche di spada maschile e sciabola femminile. Giovedi 13 si concluderà il programma delle prove olimpiche individuali, con le gare di sciabola femminile e fioretto maschile ed inizierà il programma delle gare a squadre paralimpiche, con le prove di sciabola maschile e fioretto femminile.
Venerdi 14saliranno in pedana le squadre di fioretto femminile e sciabola maschile, mentre sulle pedane paralimpiche sarà la volta delle prove a squadre di fioretto maschile e spada femminile. Sabato 15 sono in programma le ultime gare a squadre del programma paralimpico, con le prove di sciabola femminile e spada maschile, e le prove olimpiche a squadre di sciabola femminile e spada maschile. La giornata conclusiva, domenica 16, prima della cerimonia di chiusura, vedrà lo svolgimento delle prove a squadra di spada femminile e fioretto maschile.
CALENDARIO GARE
8 ottobre
ore 19.00 - piazza Università - Catania
Cerimonia d'inaugurazione
9 ottobre
Sciabola maschile - qualificazioni
Fioretto femminile - qualificazioni
Spada maschile - qualificazioni
10 ottobre
Fioretto maschile paralimpico - cat. A - cat. B. - cat. C.
Spada femminile paralimpico - cat. A - cat. B.
Sciabola femminile - qualificazioni
Fioretto maschile - qualificazioni
Spada femminile - qualificazioni
11 ottobre
Fioretto femminile
Sciabola maschile
Sciabola maschile paralimpico - cat. A - cat. B
Fioretto femminile paralimpico - cat. A - cat. B
12 ottobre
Spada maschile
Sciabola femminile
Sciabola femminile paralimpico - cat. A
Spada maschile paralimpico - cat. A - cat. B. - cat. C
13 ottobre
Spada femminile
Fioretto maschile
Sciabola maschile paralimpica - squadre
Fioretto femminile paralimpica - squadre
14 ottobre
Fioretto femminile - squadre
Sciabola maschile - squadre
Fioretto maschile paralimpico - squadre
Spada femminile paralimpico - squadre
15 ottobre
Spada maschile - squadre
Sciabola femminile - squadre
Sciabola femminile paralimpico - squadre
Spada maschile paralimpico - squadre
16 ottobre
Fioretto maschile - squadre
Spada femminile – squadre