Scherma: Occhiuzzi strappa il pass per Rio

Pubblicato il 26 marzo 2016 alle 13:38:29
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo Enrico Garozzo e Aldo Montano, anche Diego Occhiuzzi conquista il pass per le Olimpiadi di Rio 2016. Il 34enne napoletano, vicecampione olimpico a Londra, ha centrato l'importante traguardo grazie al terzo posto al Gran Prix Fie di sciabola a Seul, in Corea del Sud. La prova è stata vinta dallo statunitense Eli Dershwitz contro l'iraniano Mojtaba Abedini che a sorpresa in semifinale aveva battuto proprio l'italiano.

Occhiuzzi, che a Rio de Janeiro farà la sua terza Olimpiade, ha detto dopo il terzo posto e il traguardo centrato: "Per me è un momento bellissimo. E' un giorno speciale che va festeggiato, perché partecipare alla terza Olimpiade è un qualcosa di unico. Sono al settimo cielo, anche se rimane un pizzico di rammarico per non essere riuscito a salire su un gradino del podio più alto del terzo. Ma è stato cosi faticoso questo periodo di qualificazione olimpica che, essere riusciti a centrare questo obiettivo, mi regala una gioia immensa".

Delusione invece per un altro napoletano in corsa per Rio 2016, Luca Curatoli, la cui marcia si è conclusa ai sedicesimi contro il tedesco Szabo. Ai sedicesimi eliminati anche Samele e Repetti mentre agli ottavi è andato fuori Pellegrini. Nella prova femminile la migliore è stata Rossella Gregorio: l'atleta campana è stata infatti sconfitta agli ottavi di finale dalla russa Yana Egorian col punteggio di 15-6.