“Vedere la scherma è meraviglioso. Sul calcio mi sento rappresentato da ciò che dirà Malagò”. Le congratulazioni ai tredici atleti azzurri, che sono riusciti a stupire nei recenti campionati del Mondo di Kazan, arrivano direttamente dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Durante l’incontro lo stesso Primi Ministro italiano ha mimato una stoccata, commentando con una battuta: “Ogni riferimento al Senato è casuale”, mentre sulla questione Tavecchio ha minimizzato: “Domande? Solo sulla scherma, non sulla presidenza della Federcalcio. C’è anche altro oltre il calcio”.
Oltre a Renzi, è intervenuto il presidente della Federscherma, Giorgio Scanso che ha celebrato le grandi prestazioni degli schermidori italiani e ha consegnato al premier Renzi una sciabola: “Visto che in questi tempi ne ha bisogno oggi le abbiamo portato in regalo una sciabola. Avremmo potuto scegliere il fioretto o la spada, ma ogni tanto una sciabolata va data”.
È intervenuta anche Valentina Vezzali, bronzo nel fioretto individuale e oro in quello a squadre: “Per la stoccata finale il presidente forse doveva regalare un fioretto perché con quello si vince sempre. Sicuramente un pò di sport in Parlamento farebbe bene, perché ho notato che spesso si fa poco gioco di squadra. Noi siamo molto individualiste quando ci affrontiamo singolarmente, ci sbraniamo in pedana, ma il giorno siamo una squadra e mettiamo da parte i personalismi per far vincere l'Italia, e l'Italia vince”.