Schwazer si confessa: "Spero che Carolina mi perdonerà"

Pubblicato il 28 febbraio 2015 alle 11:03:53
Categoria: Atletica
Autore: Redazione Datasport.it

Alex Schwazer sta scontando la squalifica per doping che lo terrà lontano dalle competizioni fino al 29 aprile 2016 ma il marciatore non ha perso le speranze di partecipare alle Olimpiadi di Rio. "Penso di essermi ritrovato e aver superato la mia fase depressiva. Penso di essere tornato quello che ero all’inizio, prima di vincere l’Oro alle Olimpiadi del 2008. Ho voglia di allenarmi, di rimettermi in gioco. Il mio obiettivo è partecipare alle Olimpiadi di Rio del 2016, anche se so che ci sono delle regole della Federazione da rispettare", ha detto Schwazer in un'intervista esclusiva a 'Verissimo'.

La medaglia d'oro di Pechino 2008 ha inoltre risposto alla conduttrice Sivia Toffanin che gli chiedeva se non riuscisse a partecipare ai prossimi Giochi: "Mi sto allenando duramente. Sono disposto a sottopormi a qualsiasi controllo, per cui ci spero ma, se non dovesse accadere, ci sarà l’anno dopo e quello dopo ancora. Penso di avere ancora qualche anno per dimostrare il mio valore. Io sono forte perché Madre Natura mi ha dato questa forza e non vedo l’ora di poterlo dimostrare in gara".

Schwazer è molto determinato dal punto di vista sportivo ma è profondamente dispiaciuto per il coinvolgimento di Carolina Kostner, sua fidanzata all'epoca dei fatti di doping: "Non mi sento bene nei suoi confronti. Ho sbagliato a saltare quel famoso controllo antidoping per cui è stata coinvolta anche lei. Penso anche che la mia e la sua storia, proprio perché siamo due atleti conosciuti, venga un po’ strumentalizzata. E’ giusto che si faccia la lotta al doping, ma lei colpe non ne ha". Infine il marciatore aggiunge: "Se Carolina riuscirà mai a perdonarmi? Spero che un giorno mi perdoni, ma adesso la vicenda è troppo fresca, ci vorrà del tempo. Le ho chiesto scusa ma ora non c’è nessun contato tra noi".