Sci, discesa Kvitfjell: che vittoria per Paris!

Pubblicato il 12 marzo 2016 alle 13:22:21
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport.it

Capolavoro di Dominik Paris che vince la discesa, la penultima in stagione, sulle nevi di Kvitfjell, in Norvegia. L'azzurro bissa il successo di Chamonix e centra il sesto podio alto della carriera battendo il francese Giraud Moine, secondo, e l'americano Nyman, terzo. Con questa vittoria Paris torna in corsa per la coppa di specialità che si contenderà nell'ultima gara con Jansrud e il connazionale Peter Fill.

Dominik Paris conferma il suo grande stato di forma e, dopo il successo di Chamonix dello scorso 20 febbraio, vince anche la discesa di Kvitfjell, in Norvegia. Per il 26enne di Merano si tratta della sesta vittoria in carriera: l'azzurro ha fermato il cronometro sul tempo di 1'45"98 (unico sotto il muro dell'1'46") e ha preceduto di 20 centesimi il francese Giraud Moine, secondo, e di 24 centesimi l'americano Nyman, terzo. Ai piedi del podio il canadese Osborne-Paradis e il padrone di casa Jansrud. Decimo invece l'altro azzurro Peter Fill.

Con questa vittoria di Paris si riapre totalmente la corsa alla coppa di discesa ad una gara dalla fine, quella della settimana di finali a St. Moritz, in Svizzera: in testa c'è ora Fill con 436 punti alla pari di Svindal che però ha già chiuso la stagione per infortunio, mentre dietro ci sono Paris con 432, Jansrud con 382 e il francese Theaux con 370.