Sci, Discesa S. Caterina: sorpresa Ganong, terzo Paris

Pubblicato il 28 dicembre 2014 alle 13:14:20
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo speciale sulla Coppa del Mondo di sci

Scopri classifiche e risultati della Coppa del Mondo di sci

Quarto podio stagionale per Dominik Paris che conquista il terzo posto nella discesa libera di Santa Caterina Valfurva, prova valida per la Coppa del Mondo 2015 di sci alpino che si è disputata sulla pista intitolata a Deborah Compagnoni. La vittoria, con enorme sorpresa, è andata allo statunitense Travis Ganong, 26 anni, che ha completato la prova in 1'32"42 e ha conquistato così la sua prima vittoria in carriera nel circo bianco. Completa il podio l'austriaco Matthias Mayer, secondo ad appena 9 centesimi da Ganong.

Ai piedi del podio altri tre austriaci, Striedinger, quarto, Baumann, quinto, e Reichelt, sesto. Delude parecchio il norvegese Kjetil Jansrud, vincitore di quattro gare in stagione, due delle quali in discesa, che finisce addirittura fuori dalla top ten. Per quanto riguarda gli italiani, a parte Paris, gli altri sono tutti più indietro: Fill paga poco più di un secondo a Ganong, Innerhofer è fuori dai dieci a 1'38", Heel e Varettoni sfiorano i due secondi di ritardo.

Nonostante la giornata storta Jansrud mantiene la leadership sia della classifica di discesa - 296 punti, davanti a Paris con 220 e Nyman con 195 - sia nella classifica generale di Coppa del Mondo - 626 punti, davanti ai 576 di Hirscher e ai 405 dell'azzurro Paris.