Altra impresa di Sofia Goggia che non smette mai di stupire. L'azzurra, dopo il successo di Bad Kleinkirchheim nella storica tripletta italiana, si regala il bis nella discesa libera di Cortina mettendosi alle spalle le fuoriclasse americane Vonn e Shiffrin. Per la Goggia è il secondo successo stagionale, mentre l'altra azzurra Brignone esce subito fuori dai giochi.
La bergamasca, dopo una folle e coraggiosa discesa, chiude con 1:36:45 precedendo di 47/100 la regina Vonn che vede sfumare la sua sesta vittoria in discesa a Cortina (dove ha vinto anche 6 SuperG) e di 84/100 la giovane Shiffrin. Arriva quarta e fuori dal podio con un ritardo di 93/100, la svizzera Gut che un anno fa aveva trionfato davanti proprio alla Goggia. Dopo questo successo Sofia è la leader della classifica di specialità con 269 punti (+49 dalla Shiffrin) e nell'altra discesa di sabato andrà a caccia del tris personale.
Cortina ha fatto anche da cornice per l'ultima gara della campionessa americana di origine siciliana Julia Mancuso, quattro medaglie olimpiche vinte in una super carriera (l'oro in gigante a Torino 2006), finita con mille problemi a un'anca e le operazioni che l'hanno di fatto tagliata fuori dal circuito nelle ultime due stagioni. Per lei una discesa di commiato, vestita da Wonder Woman. A 33 anni un saluto commovente lì dove, nel 2006, conquistò il secondo posto in SuperG, primo podio della carriera. Per la Mancuso alla fine, tantissimi applausi in una discesa fatta in scioltezza e con un mantello rosso da supereoina.