Sci, Lara Gut trionfa il SuperG di Cortina. Seconda la Schnarf, Goggia cade ancora

Pubblicato il 21 gennaio 2018 alle 18:50:00
Categoria: Sci
Autore: Matteo Sfolcini

L'ultima gara in terra ampezzana regala emozioni forti nel SuperG di Cortina. Alla fine torna alla vittoria dopo un anno (l'ultima proprio a Cortina ma nella discesa) la fuoriclasse svizzera Lara Gut. Dietro di lei sale sul podio una fantastica Johanna Schnarf, partita col pettorale numero 1 e alla fine seconda con un ritardo di 14/100, con l'azzurra che conquista così il secondo podio in carriera. Terza  l'austriaca Nicole Schmidhofer a 27/100.

La prova è stata molto condizionato dalle continue variazioni di tempo con raffiche di vento molto forti che in particolare hanno giocato un brutto scherzo a Lindsey Vonn che ha visto presto perdere le speranze di conquistare il suo 80° successo in Coppa. L'americana infatti ha chiuso soltanto al sesto posto con 37/100 di ritardo. Peggio la sua connazionale Mikaela Shiffrin che è addirittura uscita nella parte centrale del percorso, su un gran curvone che è costato tantissimo a diverse atlete.

Una di queste è stata l'azzurra Sofia Goggia, che dopo la terribile caduta di ieri in discesa, è uscita ancora di scena rischiando di scivolare clamorosamente anche al cancelletto di partenza inciampando su se stessa. La bergamasca però non era al top ma ha provarci lo stesso. Cosa che ha preferito evitare la sua compagna Federica Brignone che, influenzata, ha rinunciato per prepararsi al meglio per il prossimo gigante in programma martedì, gara che la Goggia potrebbe saltare. Così la migliore delle altre azzurre è stata Marta Bassino, 20ª a 1"66 dalla Gut. La coppa del mondo femminile continua in Italia e si sposta a San Vigilio di Marebbe (Bolzano) dove martedì è in programma un gigante a Plan de Corones. L'anno scorso vinse Brignone e la piemontese Bassino arrivò terza: si sperano quindi altre medaglie azzurre.