Tina Maze si prende la sua rivincita su Anna Fenninger e diventa la nuova campionessa del mondo di discesa libera. Ai Mondiali di sci alpino di Vail la slovena conquista l'oro precedendo di appena 2 centesimi l'austriaca Anna Fenninger che l'aveva battuta in superG l'altro giorno. Completa il podio la svizzera Lara Gut, bronzo a 34 centesimi dalla Maze, mentre la beniamina di casa Lindsey Vonn è solo quinta. La migliore delle italiane è Daniela Merighetti, ottava.
Niente doppietta discesa-superG per Anna Fenninger che deve accontentarsi dell'argento per appena 2 centesimi: la medaglia d'oro è per la slovena Tina Maze, campionessa olimpica a Sochi in discesa, che si prende la rivincita dopo il secondo posto alle spalle dell'austriaca dell'altro giorno. E' il terzo oro iridato per la slovena (ottava medaglia totale) dopo i trionfi nello slalom gigante di Garmisch nel 2011 e nel superG di Schladming 2013. Completa il podio la svizzera Lara Gut, terza a 34 centesimi dalla Maze e unica ad avvicinarsi, come sciata, alle prime due.
Quarto posto per l'austriaca Nicole Schmidhofer, in testa a sorpresa per quasi tutta la gara, mentre l'attesissima Lindsey Vonn, beniamina locale, ha chiuso solo al quinto posto dopo il bronzo nel superG. La migliore delle italiane è Daniela Merighetti, ottava a 1"25 dalla Maze mentre le altre sono più indietro, con Nadia Fanchini 12esima, e Elena Fanchini e Johana Schnarf a quasi 3 secondi dal miglior tempo. Le ragazze dello sci tornano in pista lunedì 9 gennaio con la supercombinata.