E' Sofia Goggia la miglior azzurra nella prova di discesa libera femminile ai Mondiali di Are, in Svezia. Dopo l'argento nel super gigante, la sciatrice bergamasca, che ha già detti di no alla combinata, si prepara al meglio per la gara più attesa: la discesa libera.
“Sono scesa tranquilla. Partenza abbassata, discesa facile, velocità ridotta, le linee che avevo in mente sono state sfalsate. L’indecisione sul salto? Mi avevano detto che si saltava e invece non era vero. Ho preparato un salto che non c’era. Ho provato un paio di sci nuovi. Ora riposo, non farò la combinata, dopo cinque giorni di sci ho bisogno di staccare fisicamente e mentalmente, anche per il piede”, ha affermato la campionessa olimpica subito dopo la prova. Le altre italiane, si sono classificate dietro alla bergamasca ma saranno ai blocchi di partenza nella combinata di domani, in cui certamente saranno tra le favorite. federica Brignone, prova a suonare la carica, dopo l'infortunio rimediato: "Vedo la luce, sto molto meglio fisicamente e sono pronta", ha detto la sciatrice milanese.
Guida la classifica l'austriaca Venier, seguita poi dalla svizzera Holdener e dalle due austriache Tipper e Haas. Capitolo Lindsey Vonn: la statunitense ha saltato la prova di oggi e quasi certamente salterà anche la combinata di domani perchè vuole prepararsi al meglio per la gara di discesa libera, la sua specialità per dire addio al mondo dello sci con un'altra medaglia al collo.