Sci, slalom Zagabria: fuori Shiffrin, vince Zuzulova

Pubblicato il 3 gennaio 2017 alle 17:25:37
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport.it

Per la prima volta in questa stagione lo slalom non è di Mikaela Shiffrin: a Zagabria, nella quinta prova di specialità in Coppa del Mondo, la statunitense esce nella prima manche (non accadeva dal 29 dicembre 2012) e così a trionfare è Veronika Velez Zuzulova. La slovacca precede la connazionale Petra Vhlova mentre terza è la ceca Sraka Strachova. Ottavo posto per Chiara Costazza, la migliore delle italiane.

Regala sorprese lo slalom di Zagabria, quinta prova di Coppa del Mondo fra i pali stretti. Nella prima manche vanno fuori big come Loeseth, Holdener, Manuela Moelgg e Mikaela Shiffrin, la statunitense reduce da 12 vittorie di fila nella specialità e che non veniva eliminata dal 29 dicembre 2012. La favorita diventa così Veronika Velez Zuzulova che è la più veloce nella prima manche e si conferma anche nella seconda, fermando il cronometro sul 2'02"53 e centrando così la prima vittoria stagionale, la quinta in carriera.

Seconda è un'altra slovacca, la talentuosa Petra Vholva, 11 anni più giovane di Velez Zuzulova, che realizza il miglior tempo nella seconda manche ma non le basta per vincere. Completa il podio la ceca Sarka Strachova, quarta è la svedese Frida Hansdotter mentre quinta è l'austriaca Bernadette Schild che peggiora il secondo posto della prima manche. La migliore e unica italiana che completa la gara è Chiara Costazza, ottava ad oltre 2 secondi dalla vincitrice; fuori invece Irene Curtoni e Manuela Moelgg. Nella classifica generale di Coppa del Mondo Shiffrin resta al comando con 798 punti davanti ai 583 di Gut, ai 495 di Stuhec e ai 467 di Sofia Goggia mentre in quella di slalom l'americana conduce sì con 400 punti ma ne ha soli 10 di vantaggio rispetto a Velez Zuzulova.