Sci, SuperG Cortina d'Ampezzo: ancora Vonn, è nella leggenda

Pubblicato il 19 gennaio 2015 alle 12:07:15
Categoria: Sci
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda lo speciale sulla Coppa del Mondo di sci

Scopri classifiche e risultati della Coppa del Mondo di sci


Lindsey Vonn entra definitivamente nella leggenda dello sci. La 30enne statunitense ha vinto il SuperG di Cortina d'Ampezzo e ha centrato la vittoria numero 63 in Coppa del mondo, staccando l’austriaca Annemarie Moser-Proll e diventando la più vincente di sempre nella storia di questo sport. Sul podio salgono anche l'austriaca Anna Fenninger, staccata di 85 centesimi di secondo, e l'atleta del Liechtenstein Tina Weirather (+ 0"85).

Lindsey Vonn continua a scrivere la storia. Dopo il trionfo di ieri in discesa libera, la campionessa statunitense ha concesso il bis nel SuperG di Cortina e ha festeggiato un record difficilmente battibile: 63 vittorie in Coppa del mondo, una in più dell'austriaca Annemarie Moser-Proll che deteneva lo storico primato da 35 anni. La Vonn ha dominato il SuperG imponendosi col tempo di 1'27"03 con un vantaggio di 85 centesimi su Anna Fenninger e 92 su Tina Weirather. Quarte ex aequo la slovena Tina Maze e l'austriaca Cornelia Huetter. La migliore delle italiane è stata Nadia Fanchini, ottava a pari merito con l'austriaca Elisabeth Goergl. Undicesimo posto per Francesca Marsaglia, 12esima Elena Curtoni. Fuori dalle prime venti Verena Stuffer, out Daniela Merighetti che non è riuscita a ripetere l'ottimo terzo posto centrato ieri in discesa.

Il successo di Cortina consente a Lindey Vonn di salire al terzo posto nella classifica di specialità a quota 180 punti, a -10 da Lara Gut e a -12 dalla leader Fenninger. Tina Maze continua a dominare la generale con 972 punti (+331 sulla Fenninger).