SENSORIZE da più di un anno affianca con i propri strumenti la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali) nella definizione delle modalità di allenamento. Con le tecnologie presenti nel FreePower e nel FreeSense, infatti, i tecnici e i preparatori atletici della Federazione hanno potuto effettuare una valutazione funzionale del gesto sportivo e delle sollecitazioni che subiscono gli atleti durante le gare e durante gli allenamenti. Ciò ha aperto nuove prospettive, sia per la definizione delle metodologie di allenamento, che nella comprensione delle dinamiche dello sport.
Stefano Maldifassi, direttore tecnico centro ricerche della Fisi, ha così raccontato la sua esperienza al fianco di SENSORIZE: "Qual è il vantaggio di avere in dotazione i suoi strumenti? Grazie a SENSORIZE il laboratorio si avvicina al campo rendendo a tutti, atleti e preparatori, il lavoro e il monitoraggio più semplice e, allo stesso tempo, più approfondito. L'aumento di confidenza con questi strumenti sta iniziando ad innalzare il livello culturale dei nostri tecnici. Piano piano sta veramente passando il concetto che la tecnologia può supportare - e molto - il lavoro di monitoraggio dell’allenamento e dello stato condizionale degli atleti".
L'Italia resta una delle maggiori potenze in campo internazionale: "C'è una consapevolezza maggiore nella proposta di allenamento, sia in termini di piani di allenamento che di strategie: dagli esercizi alla programmazione vera e propria - prosegue Maldifassi -. Si è inoltre elevata la qualità dei tecnici grazie anche alla spinta data dal direttore tecnico Claudio Ravetto che ha permesso un salto in avanti a tutto lo scì italiano".