Sensorize studia Cristiano Ronaldo. VIDEO

Pubblicato il 27 ottobre 2011 alle 17:56:51
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

SENSORIZE, azienda leader a livello internazionale nel campo della valutazione funzionale del movimento umano, è stata coinvolta in quello che è stato definito il livello massimo di test scientifici a cui un calciatore sia mai stato sottoposto.

La Castrol Edge, main sponsor di Cristiano Ronaldo, ha infatti selezionato le tecnologie di SENSORIZE per la valutazione funzionale nella realizzazione di Ronaldo Tested To The Limit, documentario trasmesso su Sky Sport UK (in onda prossimamente in Italia) che vede il fenomeno del Real Madrid sottoposto ad una serie di test scientifici ad altissimo contenuto tecnologico. Il documentario è stato realizzato con l’obiettivo di argomentare scientificamente la forza e le abilità del giocatore portoghese.

Per ottenere tale obiettivo, tutti i movimenti di Cristiano Ronaldo sono stati sapientemente "catturati" grazie alle più svariate tecnologie e interpretati con l’aiuto di scienziati motori, psicologi ed esperti di calcio tra cui Fabio Capello e Arsene Wenger. Il risultato è stato un film/documentario alla cui prima Ronaldo ha commentato: "Di solito sono abituato a trovarmi davanti ad un pubblico quando sono in campo, ma questa è la prima volta che la gente mi vedrà a porte chiuse. I tifosi potranno scoprire le caratteristiche necessarie ad un calciatore per competere ai massimi livelli: questo film parla di me e di come funziona il mio corpo e mi auguro che i miei fans ne possano apprezzare i contenuti".

Il direttore tecnico di SENSORIZE Mounir Zok, che ha fatto parte dello staff che ha effettuato tutti i test, ha dichiarato: "Ciò che mi ha più impressionato di Cristiano Ronaldo è la potenza espressa dai suoi gesti. E' un vero e proprio talento e non sembra faccia caso al pallone che gli viaggia in mezzo ai piedi. Riuscire a spingere sul terreno con una forza pari a 5g, per poi frenare l'azione e cambiare direzione con una rapidità imbarazzante, difficile da captare ad occhio nudo, è assolutamente straordinario. Grazie alla tecnologia wireless, ai sensori inerziali e alla precisione degli algoritmi frutto del sapiente lavoro di sintesi del nostro team di ingegneri siamo stati gli unici a livello mondiale a poter analizzare tutti i gesti tecnici ed atletici di Ronaldo. E' stata una sfida che abbiamo affrontato con entusiasmo, consapevoli delle nostre competenze, ma con l’umiltà necessaria per fornire il giusto supporto ad un progetto che vedeva la partecipazione delle aziende più conosciute a livello internazionale nella valutazione funzionale del movimento degli atleti più rappresentativi in ogni disciplina agonistica".

SENSORIZE è stata la sola realtà italiana coinvolta in questo maxi esperimento scientifico/televisivo, unico nel suo genere. L’entusiasmo e l’interesse con il quale tutto lo staff tecnico-scientifico l'ha accolta potendo apprezzare "in real time" le potenzialità espresse dai suoi prodotti ha rappresentato la migliore gratificazione all’impegno professionale ed alla passione che contraddistingue il lavoro quotidiano di tutto il team.

GUARDA IL VIDEO