Serena Williams è madre da meno di un mese, eppure questo poco tempo le è bastato per capire più profondamente la donna che ha dato la luce a lei.
In un post su Reddit la campionessa scrive una lettera aperta alla madre, condividendo le sue prime impressioni su maternità e femminismo e il nuovo ruolo che ricoprirà per la figlia da ora in avanti:
Cara mamma
Sei una delle persone più forti che io conosca. Stavo guardando mia figlia (Oh Mio Dio! Ho una figlia!) e ha le mie stesse braccia e gambe! Non so come reagirei se dovesse passare attraverso tutto ciò che ho passato io fino ai miei 15 anni di età o anche fino ad oggi.
Mi hanno deto dell'uomo perché appaio oltremodo forte. Mi hanno accusta di usare droghe (No, ho sempre avuto troppa integrità morale per comportarmi in modo disnesto solo per ottenere un vantaggio). Mi hanno detto che non dovrei competere contro altre donne, ma partecipare a tornei maschili perché sembro pèiù forte di molte altre (No, lavoro duro e sono nata con questo corpo incredibile di cui vado orgogliosa).
Ma mamma, non sono sicura di come tu abbia fatto a non perdere la pazienza con ogni singolo giornalista, persona, annunciatore e, francamente, hater che era troppo ignorante per capire la forza di una donna di colore.
Sono orgogliosa che siamo state in grado di mostrare loro come appaiono certe donne. Non siamo fatte tutte allo stesso modo. Siamo tonde, forti, muscolose, alte, basse, solo per nominarne alcune e tutte uguali: donne e orgogliose.
Tu sei una dona di classe: vorrei tanto poter seguire il tuo esempio. Ci provo comunque e Dio non ha finito con me. Ho ancora MOLTA strada da fare, ma grazie.
Grazie per essere stata il modello di cui avevo bisogno. Spero di poter essere lo stesso per la mia piccola Alexis Olymia e di avere la stessa forza che hai avuto tu.
Promettimi, mamma, che continuerai ad aiutarmi. Non so se sono abbastanza forte da esser come te. Spero di diventarlo un giorno. Ti amo sinceramente.
La più piccola delle tue cinque
Serena