Antonio Conte è avvisato. Se vuole prendere la guida del Real Madrid è bene che sappia che “Il rispetto si guadagna, non si impone”. Un consiglio da tenere bene a mente, specie se è il capitano Sergio Ramos a dirlo.
Un modo non esattamente raffinato per far capire chi comanda ma il messaggio è chiaro: per guidare lo spogliatoio madridista non servono metodi duri ma un patto di reciproca fiducia.
Lo stesso Ramos ha poi provato a spiegare la sua frase: “Abbiamo vinto tutti i titoli del mondo con gli allenatori che conoscete, alla fine la gestione dello spogliatoio è più importante delle conoscenze tecniche di un allenatore. L'unico modo che abbiamo per uscire da questo momento è stare uniti e soffrire insieme, lavorando sodo”.
Un avvertimento che Conte sicuramente terrà in considerazione, anche se il tecnico ex Chelsea e Juve è da sempre molto attento alle dinamiche dello spogliatoio e a stringere un rapporto emotivo con la squadra che allena in modo da trasferire al meglio le sue energie ai giocatori.
Oggi dovrebbe essere il giorno dell’esonero di Lopetegui e della conseguente presentazione del nuovo tecnico, che secondo alcuni media spagnoli dovrebbe esser presentato attorno alle 13. Per problemi burocratici è difficile che l’avventura di Conte sulla panchina del Real Madrid incominci già mercoledì 31 ottobre: per la partita di Copa del Rey contro il Melilla, squadra di terza divisione, l’allenatore dovrebbe essere Santiago Solari, attuale tecnico del Castilla, la squadra B della Casa Blanca.