Seria A: Roma-Fiorentina 2-0, le pagelle

Pubblicato il 30 agosto 2014 alle 23:46:21
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Roma-Fiorentina, terminata 2-0

ROMA
De Sanctis 7 Chiamato in causa in sole due occasioni nella ripresa, risponde presente e salva il risultato. Determinante la deviazione sulla traversa sulla punizione di Ilicic come la respinta sulla girata di Babacar
Cole 6 Non è protagonista di accelerazioni palla al piede che lo hanno da sempre contraddistinto: si limita ad accompagnare l'azione per dare sostegno ai centrocampisti.
Astori 6.5 Buona la prima all'Olimpico per l'ex difensore del Cagliari: è lui a limitare spesso e volentieri Mario Gomez.
Manolas 6.5 Sempre puntuale nelle chiusure. Chiede il cambio per un problema di crampi: non ha la capacità di uscire palla al piede di Benatia, ma l'Olimpico ha trovato un solido centrale difensivo.
Torosidis 7 Devastante sulla fascia destra: corsa, dinamismo e sovrapposizioni a Iturbe per il vice-Maicon. Non fa sentire la mancanza del brasiliano.
Florenzi 6 Sostituisce Totti ma non si vede nella fase finale, molto spezzettata
De Rossi 7 Senza Benatia è lui il leader difensivo della Roma, nonostante il ruolo di centrocampista. Il romanista si abbassa spesso a fare il terzo centrale sia in fase di impostazione della manovra sia nelle chiusure. Pjanic 6 Detta i tempi della partita nel primo tempo: nella ripresa Garcia lo manda a fare il terminale offensivo e sparisce un po' dal match
Nainggolan 7.5 Il migliore in campo: sblocca la partita su un'azione iniziata da lui stesso, fa l'assist di prima in verticale per il 2-0 di Gervinho.
Keita 6.5 Dopo lo spavento delle due parate di De Sanctis, Garcia lo fa entrare per arginare la furia viola: bravo nel recuperare palloni.
Ljajic 5.5 Poco incisivo a chiudere la partita: sul suo destro ha due occasioni e aspetta troppo prima di colpire, favorendo l'intervento dei centrali viola.
Totti 6.5 Nel primo tempo dà spettacolo insieme a verticalizzazioni nella manovra giallorossa. Nella ripresa si spegne: c'è bisogno di lotta e corsa, Garcia fa entrare al suo posto Florenzi
Gervinho 6.5 Sottoritmo nel primo tempo, emerge nella ripresa quando si aprono gli spazi: si divora due gol, poi nel recupero raddoppia dribblando Neto.
Iturbe 7 A sprazzi trova spunti da giocatore da 30 milioni di euro: soprattutto dopo il vantaggio giallorosso, innescato da Totti e Pjanic, è la vera spina nel fianco della Fiorentina. Si fa vedere anche in fase difensiva
Allenatore: Garcia 6 Bravo nell'impostare la gara sul palleggio e il pressing alto contro una squadra collaudata come la Fiorentina: preoccupa un po' il calo della ripresa su un risultato ancora in equilibrio.

FIORENTINA
Neto 6.5 Non può nulla sulle reti subite, è bravo a negare la gioia del gol a Gervinho sia nel primo che nel secondo tempo
Rodriguez 6 E' autore di una buona prova contro attaccanti che non danno punti di riferimento come quelli giallorossi.
Alonso 5.5 Prova discreta dello spagnolo che però sbaglia nel primo tempo in due percussioni di Torosidis.
Tomovic 5.5 Sulla sua fascia Ashley Cole non si fa mai pericoloso. Manca il suo apporto in fase offensiva
Savic 6.5 Il migliore in difesa: salva il risultato in più occasioni, provvidenziale sull'1-0 la scivolata su Gervinho a inizio ripresa.
Aquilani 6.5 Qualche buona giocata per l'ex milanista: Montella non lo schiera dall'inizio per i problemi fisici accusati in settimana.
Pizarro 5 Perde due palle che per poco non sono fatali alla Fiorentina già nel primo tempo. Poca brillantezza nella prestazione del cileno
Borja Valero 6.5 Buona prestazione dello spagnolo: meglio arretrato nella consueta posizione da centrocampista e non da trequartista come schierato in avvio.
Brillante 5 Non entra mai in partita, è protagonista in negativo sul gol di Nainggolan per un errore banale in fase di disimpegno. Viene sostituito prima della fine del primo tempo
Ilicic 6.5 Ci prova in tutti i modi: su punizione e dalla distanza. Colpisce la traversa, mentre il destro lo tradisce nel finale su una conclusione dal limite dell'area.
Vargas 5.5 Parte bene, con buona intensità e attenzione a chiudere gli spazi. Col passare dei minuti si spegne, in attacco si vede solo con un tiro fuori dallo specchio: Montella lo sostituisce.
Joaquin 6 Mai pericoloso nei minuti finali in cui è impegnato da Montella.
Babacar 5 Fa fare bella figura ai neoacquisti giallorossi Astori e Manolas: troppo lento e impacciato nelle poche occasioni in contropiede avute.
Gomez 5 Pochi palloni giocabile per l'attaccante tedesco. Anche lui è lento e sempre in ritardo rispetto alla coppia di centrali giallorossi.
Allenatore: Montella 5.5 L'atteggiamento tattico rinunciatario della sua squadra del primo tempo è fatale per i suoi: nella ripresa buona la reazione.