Rivivi le emozioni di Parma-Siena: cronaca, pagelle e tabellino
Esordio vincente per Donadoni sulla panchina del Parma. I ducali battono il Siena 3-1 dopo una partita molto tirata grazie ai gol di Biabiany e Valiani nel primo tempo e il sigillo di Giovinco nel finale. Sul 2-0 il Siena aveva riaperto i giochi con Grossi al 79', ma non è bastato.
Il copione della partita è chiaro da subito: il Parma crea gioco, il Siena si chiude e prova a verticalizzare in fretta sugli attaccanti. Di occasioni, per i primi 20', non se ne vedono, a parte un paio di punizioni di Giovinco e D'Agostino che si spengono sulla barriera. I toscani, tutti dietro, sono attenti in marcatura, ma alla prima distrazione prendono gol: Biabiany colpisce di testa nell'area piccola, Pegolo respinge ma sul tap-in del francese non può nulla. I ragazzi di Sannino si svegliano e creano qualche pericolo, soprattutto con una doppia chance Gazzi-Calaiò. Ma Pavarini, che gioca al posto di Mirante, si fa trovare prontissimo e dice di no.
La ripresa comincia com'era iniziato il primo tempo. Tanta confusione a centrocampo e molti palloni sbagliati da entrambe le parti. L'occasione buona ce l'ha Destro, che però alza troppo il tiro con l'interno a giro. E al 66' il Parma raddoppia: gran cross di Giovinco a centro area e stacco imperioso di Valiani che fa 2-0. Sannino prova a cambiare ritmo ai suoi con gli inserimenti di Vergassola, Gonzalez e Grossi. Ed è proprio quest'ultimo a riaprire il match con un sinistro da fuori a 10' dalla fine. Dopo qualche minuto di sofferenza, a chiuderla definitivamente ci pensa Giovinco, nel recupero, con un destro ravvicinato su assist di Palladino. Donadoni e Ghirardi possono esultare.
Il Parma torna a navigare in acque tranquille e la prossima settimana farà visita al Bologna per un altro scontro salvezza; il Siena invece ha solo tre punti sulla zona retrocessione, e nel prossimo turno ospiterà il Napoli. Servirà un'altra squadra rispetto a quella vista oggi.