Serie A, 20ª giornata: presentazione

Pubblicato il 11 gennaio 2024 alle 15:12
Categoria: Serie A
Autore:

di Emanuele Manzini

Il ventesimo turno di Serie A si giocherà tra il 13 e il 16 gennaio. Si inizierà sabato alle 15:00 con un doppio appuntamento: Napoli-Salernitana e Genoa-Torino. Nel tardo pomeriggio (ore 18:00) scenderanno in campo Hellas Verona ed Empoli. Il sabato calcistico della massima serie si chiuderà alle 20:45 con Monza-Inter. Domenica sono previsti quattro incontri. Si partirà alle 12:30 con la sfida tra Lazio e Lecce. A seguire si giocheranno Cagliari-Bologna (ore 15:00) e Fiorentina-Udinese (ore 18:00). In serata (ore 20:45) andrà in scena il big match tra Milan e Roma. La prima giornata del girone di ritorno proseguirà lunedì con Atalanta-Frosinone (20:45) e si concluderà martedì con la disputa di Juventus-Sassuolo (20:45).

Match da seguire

Napoli-Salernitana

Per gli azzurri, dopo la pesante sconfitta per 3-0 subita in casa del Torino, sarà fondamentale tornare alla vittoria per mantenersi in corsa per l'Europa. Il fanalino di coda Salernitana, reduce dalla bruciante sconfitta casalinga per 2-1 contro la Juventus, cercherà un risultato utile per risalire la classifica.

Verona-Empoli

Le due squadre, impelagate nei bassifondi della graduatoria, cercheranno di lasciarsi alle spalle i ko patiti nel turno precedente contro le formazioni milanesi. Il Verona, in un finale arroventato, ha ceduto a San Siro contro l'Inter per 2-1, mentre l’Empoli, davanti al proprio pubblico, è andata incontro ad un pesante 0-3 contro il Milan.

Cagliari-Bologna

La formazione sarda, dopo il pareggio esterno contro il Lecce, proverà a tornare alla vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Bologna, riuscito in extremis a evitare il ko contro il Genoa, cercherà di superare la delusione per l’uscita di scena dalla Coppa Italia conquistando un successo prezioso in chiave europea.

Fiorentina-Udinese

I padroni di casa, reduci dalla sconfitta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, andranno alla ricerca della vittoria per confermarsi al quarto posto in classifica. L’Udinese, dopo la mancata affermazione in casa contro la Lazio, si batterà per la conquista di un risultato utile che contribuisca a incrementare il divario dalla zona retrocessione.

Milan-Roma

Al “Meazza” andrà in scena una sfida tra grandi deluse dalla Coppa Italia. Il Milan, vittorioso a Empoli per 3-0, cercherà di mantenere viva la flebile speranza di riavvicinarsi alla vetta, mentre la Roma, reduce dall’1-1 casalingo contro l’Atalanta, punterà al successo nel tentativo di riaffacciarsi in zona Europa.