Serie A 2024-25 Como-Lazio: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 31 ottobre 2024 alle 20:04
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Giovedì 31 ottobre alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” andrà in scena Como-Lazio, interessante confronto valido per la decima giornata di Serie A. La compagine lariana è tredicesima con 9 punti all’attivo (due vittorie, tre pareggi e quattro ko), mentre quella capitolina è sesta a quota 16 (cinque successi, un pari e tre ko).

Come arrivano all’appuntamento le due squadre

Un solo punto nelle ultime tre gare per il Como reduce dal ko in trasferta contro il Torino per 1-0. La formazione guidata da Cesc Fabregas non incamera la posta piena dal 29 settembre quando davanti al proprio pubblico s’impose sul Verona per 3-2. Il nono turno si è rivelato invece positivo per la Lazio. I biancocelesti si sono lasciati immediatamente alle spalle la sconfitta subita all’Allianz Stadium contro la Juventus (1-0) prevalendo in casa sul Genoa per 3-0. Per la compagine diretta da Marco Baroni si è trattata del sesto successo negli ultimi sette impegni sostenuti considerando anche i tre match sostenuti in Europa League.

I precedenti in casa del Como

Il bilancio dei 13 precedenti di campionato disputati in terra lombarda (8 in Serie A, 5 in Serie B) è leggermente favorevole al Como. La compagine lariana si è imposta in 4 occasioni (tutte nella massima serie) a fronte delle 3 di quella capitolina (due in A, una in B).  Il confronto diretto si è chiuso in parità in 6 circostanze (due in A, quattro in B). La sfida più recente è datata 17 novembre 2002: la Lazio prevalse per 3-1 in un match valido per la 10ª giornata di Serie A 2002-03. Ai gol messi a segno da Diego Simeone (14’) e Claudio Lopez (56’ e 63’) i padroni di casa opposero soltanto un centro di Nicola Corrent (37’) per il provvisorio 1-1. Per il successo più vicino nel tempo ottenuto dal Como bisogna risalire al 12 marzo 1989 quando la squadra allora guidata da Rino Marchesi ebbe la meglio in extremis per 2-1 in un incontro valido per il 21° turno di Serie A 1988-89. Decisiva, dopo che Nelson Gutierrez (57’) aveva risposto al primo vantaggio lariano siglato da Salvatore Giunta (5’), si rivelò una rete in fase di recupero di Stefano Maccoppi (92’). L’ultimo pareggio si è registrato il 19 settembre 1982: Como e Lazio terminarono sullo 0-0 una gara valida per la 2ª giornata di Serie B 1982-83.

Como-Lazio: le formazioni ufficiali

COMO (4-2-3-1): Audero; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Mazzitelli, Braunoder; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Sergi Roberto e Van der Brempt.

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Nuno Tavares; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Pedro, Noslin; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Rovella e Zaccagni.

La squadra arbitrale

A dirigere la partita sarà Luca Pairetto di Nichelino. Gli assistenti saranno Davide Imperiale di Genova e Christian Rossi di La Spezia. Il quarto ufficiale sarà Simone Galipò di Firenze. Al VAR ci sarà Gianluca Aureliano di Bologna assistito da Marco Serra di Torino.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/10/como_lazio.html