Serie A: l'Atalanta espugna Cesena, è 0-1

Pubblicato il 29 gennaio 2012 alle 17:10:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cesena-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Grande prova dell'Atalanta che si impone sul campo del Cesena. L'1-0 è frutto di un autogol di Rossi ma legittimato dalle occasioni avute dai bergamaschi. I bianconeri, determinati ma poco incisivi, si schiantano su una prestazione super di Consigli che salva due volte il risultato in chiusura di gara.

Chi si aspettava due squadre timide e preoccupate più a difendere che a costruire gioco viene subito smentito. In avvio meglio il Cesena che spinge con forza e arriva alla conclusione da fuori con Parolo, Consigli è attento e devia in angolo. Atalanta che fatica a trovare l'assetto difensivo e pasticcia un po', al 18' è Guana ad approfittarne ma Stendardo si oppone con il corpo. Bergamaschi che si scuotono con il passare dei minuti e prendono in mano la gestione della gara riuscendo a costruire delle buone palle gol. Denis si inventa rifinitore e serve Marilungo che gira bene ma trova Antonioli pronto. La gara è molto vivace e vive di numerosi cambi di fronte, ci prova prima Mutu con un tiro sporco da fuori area sul quale vola Consigli, ma l'occasione migliore capita sulla testa di Maxi Moralez. Il piccolo esterno di Colantuono viene servito benissimo da Denis ma, tutto solo a pochi passi dalla porta, colpisce clamorosamente a lato. La prima frazione si chiude così sullo 0-0.  

La ripresa vede subito il Cesena in avanti con buona determinazione. I ragazzi di Arrigoni provano a imporre il loro ritmo alla gara ma non riescono a pungere un'Atalanta che si chiude bene e riparte in velocità con uno scatenato Schelotto sulla destra. Martinez rileva Ceccarelli per cercare di aumentare il peso offensivo, ma l'ex Juventus ci mette tanta volgia ma poca sostanza incaponendosi in dribbling a testa bassa. La gara si sblocca solo al 76' con lo sfortunato autogol di Marco Rossi che devia nella sua porta un cross di Schelotto: vantaggio meritato ai punti per i bergamaschi. Quando le cose sembrano mettersi bene Denis commette un ingenuo fallo di mano e rimedia il secondo giallo che lo manda sotto la doccia prematuramente. Nel finale c'è gloria anche per Consigli che salva due volte su Martinez.

Cesena fermo in piena zona retrocessione a quota 15 punti, Atalanta che allontana proprio i romagnoli e sale a quota 23.