La classicissima tra Milano e Cantù sarà il big match che chiude il programma domenicale della 14esima giornata di serie A. Il Mediolanum Forum di Assago ospita il 150esimo derby tra l'EA7 Emporio Armani e la Chebolletta, due formazioni in momenti diversi della stagione. L'Olimpia sta cambiando molto (appena arrivato Marques Green) e deve vincere per tenere vivo il sogno di accedere alle final eight di Coppa Italia mentre i brianzoli, quarti ma sicuri delle final eight, appaiono in ripresa dopo l'uscita dall'Eurolega. I precedenti dicono 86 vittorie a 63 per Milano ma questa volta non sarà semplice.
Sergio Scariolo, coach dell'Armani, punta sull'ultimo arrivato Green: "L’infortunio di Alessandro Gentile e nelle ultime ore l’arrivo di Marques Green ci obbligano all’ennesimo aggiustamento in corsa. La prima impressione è che Green possa con il tempo darci leadership, pressione difensiva e qualità di passaggio, tutte caratteristiche decisive e delle quali abbiamo beneficiato finora in modo altalenante". Sugli avversari aggiunge: "E un’ottima squadra, ha sicuramente più talento di quanto ne avesse l’anno scorso e in più attraversa uno stato di forma eccellente. Per avere successo, dovremo estendere il più possibile sui 40 minuti la voglia di difendere al massimo delle nostre possibilità".
Di contro Andrea Trinchieri, coach di Cantù e fresco di nomina come ct della Grecia, replica sul momento della sua squadra: "Prendendo come riferimento temporale la sfida con Caserta direi che è passata tanta acqua sotto i ponti. Le porte dell’infermeria si sono chiuse e la squadra, come mi aspettavo, ha cambiato marcia nella qualità e nell’intensità. Abbiamo vinto tre partite in campionato con margini superiori ai 20 punti e abbiamo sconfitto il Real, giocando inoltre con grande dedizione e attenzione a Istanbul pur con una rotazione davvero limitata. Sicuramente siamo in un buon momento di forma".