Rivivi le emozioni di Atalanta-Catania: cronaca, pagelle e tabellino
Finisce 1-1 tra Atalanta e Catania al termine di una gara a due volti. I siciliani giocano meglio il primo tempo, passano in vantaggio con Legrottaglie ma subiscono l'espulsione di Spolli in chiusura di frazione. Mentre i padroni di casa nella ripresa prendono fiducia, impattano con Tiribocchi e sfiorano anche la vittoria.
L'Atalanta ci prova già al 1' con un tiro fuori di Denis, ma il Catania replica con un colpo di testa di Legrottaglie al 3'. Gli ospiti appaiono più vivaci fin dalle prime battute: al 14' Consigli devia in angolo un gran tiro di Almiron da lontano. Due minuti più tardi Lodi, raccoglie una corta respinta della difesa e prova a piazzare il pallone, ma spedisce fuori da ottima posizione. Al minuto 17 Consigli respinge con difficoltà un forte diagonale di Potenza. Il gol etneo è nell'aria e arriva, puntuale, 60'' dopo: Marchese crossa da sinistra, perfetto stacco di Legrottaglie, e al 18' è 1-0 Catania. I bergamaschi vorrebbero reagire ma non riescono a perforare la difesa del Catania che, al contrario, costruisce un'altra palla-gol alla mezz'ora: spettacolare rovesciata di Delvecchio di poco a lato. Al 36' il solito Denis aggancia un lungo traversone di Cigarini e tenta la girata da posizione angolata, ma Andujar non si lascia sorprendere. Al 43' Spolli atterra Denis al limite dell'area e Giannoccaro estrae il cartellino giallo: per il difensore argentino, già ammonito al 12', è espulsione tra le proteste dei compagni. E il Catania resta in 10. In chiusura di primo tempo, Moralez manda alto dal limite.
Nella ripresa i bergamaschi caricano a testa bassa, ma hanno poche idee: bombardano di cross l'area sicula, senza peraltro riuscire ad innescare le punte. Almeno fino al minuto 71, quando Tiribocchi, subentrato a Carmona, si ritrova tutto solo in area dopo un corner di Moralez: destro potente e preciso, e palla che si insacca nell'angolino. E’ l’1-1. La difesa catanese sbanda, al 74' Moralez manda alto da posizione angolata. La squadra di Montella è esausta e l'Atalanta intravede il colpaccio. All'85' Masiello sfiora il vantaggio di testa, ma l'occasionissima per i nerazzurri arriva al 90': Marilungo gira il pallone sotto la traversa, Andujar con un gran riflesso alza la palla oltre il montante e salva i suoi dalla sconfitta.
Finisce in pareggio, il quarto di fila per l'Atalanta, che ora è attesa dalla difficile trasferta di Firenze, mentre il Catania, al secondo risultato utile consecutivo fuori casa, sarà impegnato nel derby siciliano con il Palermo.
Rivivi le emozioni di Atalanta-Catania: cronaca, pagelle e tabellino